La quarta giornata per il Cali Roma è iniziata domenica 15 maggio presso l’impianto sportivo Santa Barbara di Nettuno, dove ha affrontato la squadra del Nettuno 2.
La squadra guidata da Marco Brandi ha iniziato con il lanciatore cubano Lazaro Zamora che al quarto inning sarebbe stato supportato dall’attacco romano che avrebbe prodotto 3 punti.
L’inning inizia con una valida di Alberto Chapo, seguita da un’altra di Pierluigi Marinelli e da una terza consecutiva di Manuel de Angelis per segnare il primo punto di Cali, poi sarà con un altro doppio del DH Jose Hernandez che porterà a casa il secondo punto dei rossoblu, con un bunt di sacrificio di Luca Cappelli entra il terzo punto per prendere il comando della partita.
L’attacco della Netunesse ha risposto subito ai lanci di Zamora concedendo una base su ball al primo battitore dell’inning; dopo averne eliminato uno, è tornato senza trovare la zona di strike e ha concesso un’altra base su ball, Verrà punito dal quinto dell’ordine di battuta Jose Gomez che connetterà al centro campo contro la rete un colpo che porterà due a casa per avvicinare la partita, ma nel tentativo di prendere la terza base verrà eliminato, fortunatamente per il Cali perché poi Francesco Visalli lo manderà fuori dal campo per pareggiare il punteggio a 3.
Nel sesto inning, dopo un ground out, Zamora ha concesso un paio di basi su ball e la partita è finita per lui; il destro Alejandro Morese è entrato in sostituzione e ha concesso una base su ball al primo battitore che ha affrontato, seguita da un line drive sbagliato di Alessio Tomei che è atterrato nel territorio dell’esterno destro, per dare alla squadra di casa un vantaggio di 4-3 a quel punto. Poi, davanti al prima base Aurelio Angarica, Federico Porcari ha effettuato una connessione che, con un lancio a casa base, ha dato il secondo out dell’inning.
Con le basi cariche Francesco LORILLO effettuava una convalida all’interno del diamante per contribuire con un altro punto alla sua squadra che aumentava il vantaggio per 5-3 e per concludere l’inning Mazzanti Valerio concedeva un volo alla seconda base.
All’ottavo inning l’attacco del Cali si risveglia dopo la partenza del lanciatore partente Netunno 2 e l’ingresso di Ubani sul monte di lancio.
Rapidamente Alberto Chapo arivarebbe in base per valida al centro e Manuel De Angelis dopo un out connetteva un doppio per mettere due corridori in posizione di punteggio per Roma, dopo uno strikeout di Jose Hernandez che metteva l’inning in due out sarebbe stato il catcher Luca Cappelli che con un fielder’s choice all’esterno sinistro avrebbe portato i due punti del pareggio 5-5.
Alejandro Morese ha concluso l’ottavo inning senza molti problemi in difesa e Cali è tornato rapidamente all’attacco.
Nel nono dopo due out Alberto Chapo ha raggiunto la prima base su una base su ball e poi ha vestito i panni dell’eroe Pierluigi Marineli con un doppio e con questo è arrivato a casa sicura con il sesto punto Chapo che ha dato il vantaggio a Cali Roma 1972.
Nella parte bassa del nono la bravura e l’esperienza del lanciatore venezuelano Alejandro Morese avrebbe portato alla terza vittoria per la squadra romana che nonostante la trasferta e con una squadra che aveva proiettato di più nella stagione non è riuscita a superare la squadra del manager Brandi.