post

BASEBALL, CAMPIONATO NAZIONALE 2021 SERIE B: IL GIRONE DEL CALI E INTERVISTA AL CAPITANO GABRIELE “GABBO” PAPPALARDO

Il dado è tratto e i gironi del campionato di baseball di serie B sono stati ufficializzati dalla Fibs. Sabato primo Maggio la prima giornata e domenica primo Agosto l’ultima della stagione regolare.

Le prime 2 classificate di ogni girone accederanno ai playoff (28 agosto-5 settembre) con incroci tra la prima di un gruppo e la seconda di un altro dove, al meglio delle 5 partite, si giocheranno le 4 promozioni nella serie A 2022 (Qualification Round) in palio.

Invece le settime ed ottave dei 4 giorni di regular season disputeranno i playout, sempre con sfide incrociate e sempre al meglio delle 5 partite, con le 4 perdenti che retrocederanno in serie C.

Il raggruppamento D che vedrà impegnato il Cali comprende otto squadre, e sarà articolato con formula di andata e ritorno per quanto concerne la stagione regolare.

Una novità riguarda la manifesta: con il doppio incontro sui 9 inning, l’interruzione prima del limite si potrà avere dal 7° inning in avanti con una differenza minima di 7 punti. In serie B sarà obbligatorio il lanciatore AFI e l’Under 23 AFI con cittadinanza italiana in tutte le partite, non sarà possibile tesserare giocatori con visti lavoro subordinato sport, ma atleti extra UE non AFI già in Italia con altri permessi di soggiorno, ma solo 1 potrà essere presente nel lineup e mai nel ruolo di lanciatore.

Queste le dichiarazioni di capitan Gabriele “Gabbo” Pappalardo: “Le squadre che andremo ad affrontare saranno divise in tre gruppi ricompresi essenzialmente nel Centro Nord.

Livorno, Grosseto, Padule e soprattutto i Boars sono degli avversari molto forti e tosti mentalmente e caratterialmente, oltre che ottimamente messi in campo. Questi ultimi, l’anno scorso, ci siamo tolti il piacere di sconfiggerli in finale.

Mentre la rosa del Livorno, che in questi anni abbiamo affrontato spesso, si è molto rafforzata. Il Padule e Grosseto non li abbiamo incontrati, ma da quello che vedo, il nostro sarà un girone molto equilibrato e potenzialmente alla nostra portata.

Sono felicissimo di reincontrare i Brewers con i quali torneremo finalmente a disputare il derby di Roma. Tra noi c’è una grande rivalità sportiva, anche perché, conoscendoci tra noi, ci divertiremo molto. Anche loro hanno una buona rosa.

Sono contento anche di affrontare il Nettuno 2. Quando vai da loro, devi essere sempre molto concentrato e concreto sotto ogni punto di vista, ossia nell’unico modo in cui la loro classe e la loro tecnica possono essere contrastati.

Lo scorso anno li abbiamo affrontati e battuti in C e sebbene i loro giocatori erano molto più giovani di noi, abbiamo dovuto faticare non poco, dimostrando tutta la forza del Cali.

Quest’anno siamo una grande squadra e la nuova stagione dovrà essere per noi quella del riscatto. Classificarci tra le prime tre sarà il nostro obiettivo, contestuale al far crescere i nostri ragazzi per cercare di farli sognare, puntando a raggiungere grandi traguardi.

Unica nota amara è la Catalana. Una trasferta pesante che portandoci in terra di Sardegna per disputare due gare nello stesso giorno, ci creerà non pochi problemi. Penso a chi tra noi lavora e a chi studia e quindi per noi non sarà affatto facile.

Ciò detto, se ci impegneremo come squadra, sono speranzoso che i risultati arriveranno.

Questo il nostro girone:

BOARS
BREWERS ROMA
CALI
CATALANA
GROSSETO BASEBALL
LIVORNO
NETTUNO 2
PADULE

STEFANO LESTI, RESPONSABILE COMUNICAZIONE CALI ROMA BASEBALL 1972

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *