Si è svolto al Cali Roma Baseball & Softball il secondo appuntamento de “ASC Instructional Baseball League”. Domenica 27 ottobre, cerimonia di apertura con il responsabile I.B.L settore scuole Marco Brandi e l’ Assessora a Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Silvana Denicolò che hanno illustrato il “Progetto Baseball Scuole:
PROGETTO BASEBALL SCUOLE
A.S.C. (Ente di promozione sportiva) insieme alla A.s.d. Cali Roma Baseball & Softball propone un progetto rivolto alle scuole primarie nel Comune di Roma, con lo scopo di far conoscere e diffondere il gioco del baseball, in relazione all’ età, le capacità, le esigenze di bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni. L’A.S.C. metterà a disposizione i coach del Cali Roma Baseball che selezioneranno tra le quarte e le quinte una o piu’ squadre che parteciperanno ad un campionato rappresentando il vostro istituto scolastico . Tutto il materiale verrà messo a disposizione dalla ASC stessa.
FINALITÀ GENERALI DEL PROGETTO
Promuovere un esperienza positiva, che avvicini gli alunni allo sport e il mondo dello sport a quello della scuola, per creare opportunità di movimento e socializzazione per i bambini e ragazzi di diverse età. Stimolare e consolidare, nei giovani, l’abitudine alle attività sportive e al movimento considerata come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale. Utilizzo delle attività motorie come strumento di aggregazione ed innalzamento culturale . Dare impulso a Proficue collaborazione scuola-territorio nell’ambito dell’autonomia scolastica.
COMPETENZE ATTESE
Sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative. Conoscere e praticare il Minibaseball, il baseball, il softball e conoscerne le principali differenze. Buona disposizione al rispetto delle regole, dell’avversario, dei compagni. Visione dello sport come sana abitudine di vita e di positivo inserimento sociale.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’impostazione metodologica didattica sarà uniforme ai principi dell’insegnamento modulare per cui ogni unità prevederà il passaggio al livello successivo e superiore solo in caso di conseguimento delle abilità del precedente, secondo un percorso individuato sulla base dei livelli di competenze motorie iniziali degli alunni. L’impostazione metodologica didattica proporrà contenuti capaci di far realizzare continui progressi agli alunni, sia sul piano delle competenze motorie, sia su quello della competenza del gioco.
CONCLUSIONE DEL PROGETTO
Il progetto “Baseball” porterà alla formazione di una vera squadra di almeno 15 bambini che parteciperà al primo campionato provinciale interscolastico che aderisce alla ASC INSTRUCTIONAL BASEBALL LEAGUE. Saranno previsti n.2 allenamenti settimanali della durata di un’ora e mezza: il primo a seconda delle vostre esigenze, all’interno della struttura scolastica, il secondo presso il campo comunale del Cali Roma Baseball & Softball sito in via Amedeo Bocchi (Acilia). La Quota individuale e’ di euro 10,00 per l’iscrizione che comprende tessera ed assicurazione annuale. L’appuntamento per il primo incontro ed il primo allenamento della stagione e’ previsto per Sabato 19 ottobre alle ore 10,30 presso il campo sportivo in via amedeo bocchi (fronte posta San Giorgio) e terminerà l’ultima settimana di Luglio.
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Responsabile I.B.L. Settore scuole Roma
MARCO BRANDI
Cell. 3356988475
e-mail Marco.brandi1970@gmail.com