post

Baseball:”Doppietta Cali Roma Sprint24 nel derby”

Giornata particolare, terza di andata della regular season del girone D del campionato baseball serie B, sweep nel derby contro la Lazio per il Cali Roma Sprint24. Due partite che terminano con il risultato di 19-9 (8°inn) e 26-4 (7°inn), anche se i risultati possono sembrare schiaccianti, durante le gare il Cali ha subito il ritorno dell’avversario; i ragazzi di manager Aldo Atturi partono in gara 1 con Bardasi sul monte, riescono a portarsi avanti di 6 run alla fine del secondo attacco ma subiscono un big inning della Lazio con un parziale di 6-7. Contrattacca il Cali Roma infilando 6 run a 2 nel terzo e quarto inning e con il rilievo Nicolò Livi, zero run e tre hit subite, gestisce benissimo la partita fino all’ottavo inning, segnando sette run e chiudendo la partita per manifesta superiorità. La musica non cambia nella seconda partita; sul monte Manolo Alfano, sette strikeout all’attivo, lancia per cinque inning, ma il line up del Cali Roma fa sempre più la differenza con Arturo Mercedes (5 hit), Cristiano Atturi (4 hit) e Angarica, Agramonte e Pappalardo (3 hit a testa) su tutti, con Luca Cappelli catcher in tutte e due le gare. Con un parziale in tasca di 20-3 alla fine del quinto, entra sul monte Pappalardo che gestisce fino al settimo con una hit subita e zero run, per un finale di 26-4 manifesta al 7°. Risalita la classifica, il Cali Roma Sprint24 sarà di scena in trasferta contro il Montefiascone domenica 29 aprile.

post

Baseball:”Cali Roma Sprint24 impatta contro i Lupi, ora testa al derby”

Sweep dei Lupi Roma ampiamente previsto ma non scontato contro i ragazzi di manager Atturi. Candidata a vincere il girone D della regular season, la squadra di manager Licciardi mette a dura prova il Cali Roma Sprint24 che si difende bene almeno nei primi tre inning delle due gare. In gara 1, partente Bardasi fino al settimo inning poi rilevato da Livi, il Cali concede 11 valide contro 8, ma i Lupi mettono a frutto quanto costruito in battuta, grazie anche ai troppi errori della difesa aciliense (ben 4-1), per un finale 2-11. In gara 2 i primi tre inning segnano un parziale di 1-0, un sostanziale equilibrio che si trasforma in crollo dal quarto; il Cali Roma, in pedana si alternano Alfano,Livi, Atturi e Agramonte, subisce la sferzata dei Lupi Roma che chiudono per manifesta al 7° inning con un attivo di 15 valide a 2 e soprattutto con la fase difensiva, un solo errore contro i sei del Cali. Messa in archivio la seconda giornata, testa al derby, contro la Lazio, che si giocherà domenica 22 aprile al Rainbow Field, occasione per il riscatto e risalire in classifica.

(Ph Pippo D’Agostino)

post

A2 Softball:”Le Caligirls sfiorano la Final Four”

Bella prestazione delle Caligirls nella qualificazione alla Final Four di Coppa Italia A2 Softball. La seconda fase è terminata (geograficamente parlando) a Caserta, dove le padrone di casa, con un line-up con esperienza in categoria ISL, hanno avuto la meglio sul Cali Roma per 10-7 e sull’Atoms’ Chieti per 15-11, mentre le Caligirls hanno battuto in gara 2 il Chieti 12-5 manifesta al 5° inning. Gara 1 tra Caserta e Caligirls è stata molto combattuta, rispettivamente con Barbara Milkova e Giorgia Telò partenti in pedana. Fino alla fase centrale dell’incontro c’è stato molto equilibrio tra i due team; il Caserta è riuscito ad allungare al quinto e sesto inning, portandosi a +6 run dalle Caligirls. Proprio alla fine del sesto, la lanciatrice Milkova veniva colpita da una linea della Telò, così costretta a uscire per infortunio; ne approfittano quindi le Caligirls, sfruttando la minor potenza della Gidaja al lancio, segnano 3 run, portandosi a sole tre lunghezze dal pareggio, ma la Gidaja e l’ottima difesa del Caserta, riuscivano a chiudere la gara in vantaggio. Ancora più determinate le Caligirls in gara 2 contro il Chieti, quest’ultimo in vantaggio di 2 run alla fine del primo, subiva l’ottima prestazione in battuta delle Caligirls, capaci in quattro inning di segnare 12 run, chiudendo la partita sul 12-5. Le speranze di qualificazione a questo punto si aggrappano a una eventuale classifica avulsa, con l’ipotetica vittoria delle teatine sul Caserta. Questa ipotesi diventa realtà solo a metà partita, quando le Atoms’ infilano 10 run contro le 6 del Caserta, sufficienti per la classifica avulsa alla qualificazione per le Caligirls; ma il ritorno in battuta delle casertane chiude gli ultimi tre inning con 9 run a favore, contro l’unico punto del Chieti, per un finale di 15-11, che infrange il sogno delle Caligirls di guadagnarsi la Final Four che si svolgerà a Caronno Pertusella il 21 aprile con inizio alle ore 15.00, le semifinali (già fissate per sorteggio) saranno Liburnia-New Bollate e Caserta-Supramonte. Chiuso il capitolo Coppa Italia, le ragazze di manager Patrizia Brandi penseranno solo al campionato che le vedrà al primo turno in riposo alla prima giornata, per esordire così in trasferta a Macerata il 5 maggio alla seconda giornata di andata.  

post

Under12:”Il Cali Roma espugna Anzio”

Dopo l’esordio casalingo con sconfitta contro i Rams Viterbo i ragazzi del Cali Roma Under 12 sconfiggono i Dolphins Anzio fuori casa. Sono le 10:30 di domenica 14 aprile, sotto un cielo grigio inizia la gara. I nostri essendo fuori casa iniziano in attacco per primi e con una serie di battute valide singole di Luca Regini, Gabriele Tadini ed un triplo di Filippo Vespasiani, il Cali finisce il suo primo turno di attacco con 4 punti in proprio favore. Schieramento in difesa con Leonardo Giordano lanciatore, riceve Sirio Pannone, prima base Alessio Giordano, seconda base Gabriele Tarini, terza base Filippo Vespasiani, interbase Luca Regini, esterno sinistro Diego Criscuoli , esterno centro Adriano Guiotto ed esterno destro Simone Fogliazza. La nostra difesa non svolge nessun lavoro per le prime tre riprese grazie agli 8 srike out messi a segno dal nostro Leonardo . In tre riprese non concediamo nulla, anche il nostro attacco nei due turni successivi segna un solo punto grazie alla bellissima battuta da due basi di Adriano G.  Siamo alla fine del terzo inning sul punteggio di 5 a 0 per noi. Ci sono dei cambi interni sul monte, entra Alessio G.  a ricevere Gabriele T. e delle sostituzioni: Lorenzo Simoncelli sostituisce Diego C. e Simone Barbati sostituisce Regini Luca. Nella quarta ripresa sostanzialmente non succede nulla; noi segniamo ancora un punto, il nostro Alessio con 2 strike out, coadiuvato dalla bella presa al volo di Simone B. concede solo un punto. Siamo sul 6-1 per noi. Nel quinto ed ultimo inning si muovono le acque grazie a Leonardo G. che batte un singolo e poi una serie di base su ball segniamo 4 punti, ormai non c’è più niente da fare per i Dolphins con un solo attacco a loro disposizione, matematicamente abbiamo vinto, si trovano in svantaggio per 10 a 1. Comunque agguerriti  i nostri avversari segnano tre punti, nel mentre il nostro Alessio aveva terminato i lanci a sua disposizione, ed i manager Pierluca Giordano e Vincenzo Giordano decidevano di far esordire sul monte di lancio il nostro Simone Fogliazza che chiudeva la partita con un bellissimo strike out. Un grazie ai sempre presenti Pietro Tarini scorer e Francesco Simoncelli fac-totum.
 
Claudio Fogliazza (dirigente e reporter)
post

Softball:”Caligirls belle e vincenti in Coppa Italia”

Sweep delle Caligirls all’esordio in Coppa Italia nella trasferta di Chieti per le eliminatorie del girone E. Domenica 8 Aprile 15 squadre della serie A2 softball sono scese in campo per disputare i gironi eliminatori della prima fase di Coppa Italia di categoria, che ha qualificato 10 squadre alla fase successiva, in programma domenica 15 Aprile. La giornata si apre con la vittoria delle Atoms’ Chieti sul Macerata per 10-2, ma le Caligirls, emozionatissime, fanno bottino pieno con il 4-2 su Atoms’ Chieti e nell’ultima e decisiva gara il Cali Roma ha superato con un tirato 8-6 le marchigiane, qualificando così anche la squadra abruzzese. Con sorprendente anticipazione, la COG ha pubblicato la composizione dei gironi della seconda fase, in calendario il 15 Aprile, dove entrano anche Caserta e Supramonte; proprio Caserta ospiterà le qualificazioni del girone D, con Atoms’ Chieti, Caserta e Caligirls a darsi battaglia per l’accesso alle Final Four, in programma sabato 21 Aprile, insieme alle prime classificate dei restanti tre gironi: Girone A: Jacks Torino, Supramonte, Bulls Rescaldina – Girone B: Verona, New Bollate, Settimo – Girone C: Liburnia, Padova Braves, Crocetta. Appuntamento per le Caligirls in gara1, domenica 15 aprile dalle ore 11 contro il Caserta.

post

Baseball:”Cali Roma Sprint24, esordio con pareggio a Latina”

Buon pareggio del Cali Roma Sprint24 contro il Latina nella giornata d’esordio della serie B che si presenta al via con 39 squadre suddivise in 4 gironi, solo il gruppo D è composto da 9 società, che vedranno una stagione senza playoff. La regular season infatti, basata su andata e ritorno, si protrarrà fino a settembre, quando si giocheranno le ultime 3 giornate. Le prime 2 classificate di ogni raggruppamento si guadagneranno l’accesso alla serie A2 baseball 2019, per un totale di 8 promozioni, mentre le ultime 2 classificate di ogni girone, solo la nona nel gruppo D, retrocederanno in serie C. Solo 2 le soste previste nel campionato: nel penultimo weekend di giugno per lasciare spazio al Torneo delle Regioni e dall’ultimo fine settimana di luglio fino a fine agosto. In gara1 il team di Acilia vince per 6-2 con Bardasi sul monte per tutti i nove inning giocati, con 10 strike-out e solo quattro hit concesse. Grande prova anche nel box di battuta con le due hit di Agramonte, seguito da Mecedes, Livi e Bardasi. Purtroppo in gara2 si fa sentire la stanchezza e sul monte di lancio, Alfano, Livi e Tolentino, non riescono a contenere il box di battuta dei padroni di casa, capaci di segnare 27 run contro le 5 del Cali. Prossimo appuntamento contro i Lupi Roma, unica squadra a punteggio pieno, al Rainbow Field di Acilia, domenica 15 aprile dalle ore 11.

post

Le Caligirls pronte per la Coppa Italia A2 Softball

Cariche di entusiasmo dopo la preparazione invernale, le Caligirls di manager Patrizia Brandi, debutteranno domenica 8 aprile a Chieti nel triangolare contro le Atoms’ e Macerata. In questo esordio stagionale, dove Caserta e Supramonte accedono direttamente al secondo turno, le altre 15 squadre sono state divise in 5 concentramenti: primo turno domenica 8 aprile, secondo turno il weekend successivo e Final Four di Coppa Italia il 21 aprile su campo illuminato da decidere.

I gironi di Coppa Italia del primo turno:
Girone A (sede Jakcs Torino): Jacks Torino, La Loggia, Rescaldina.
Girone B: (sede Legnano): Legnano, Settimo, New Bollate.
Girone C (sede Padova): Padova, Dynos, Castionese.
Girone D (sede Crocetta): Crocetta, Rovigo, Liburnia.
Girone E (sede Chieti): Chieti, Macerata, Cali Roma.

La macchina organizzativa del Cali Roma ha preparato al meglio questo inizio di stagione e successivamente affrontare l’inizio del campionato A2 Softball. Il roster Caligirls fa il pieno sulla pedana di lancio con gli arrivi di Marta Salvini e Michea Marocchini (ex Pro Roma), insieme alle confermate Giorgia Telò, Alessia Brandi, Teresa Alfano, Benedetta Scotto e Eleonora Bertucci. Dalla Lazio è arrivata Sonia Profiti e completano il team Sara De Luca, Lavinia Baratti, Maria Chiara Malacrinò, Giada Gagliardo, Elisabetta Sassi, Damiana Ragni e Federica Barbona. Dopo le conferme di Priscilla Brandi alle Blue Girls e Giulia Longhi al Bussolengo, la società fa i migliori auguri a Erica Salvi e Anna Giulia Mancini in prestito al Montegranaro e Arianna Pecci al Nuoro per il debutto in ISL, a Federica Cultraro nel Rovigo.